Accesso civico

Articoli normativi

Contenuti

Art.5, c.1-4 del D.Lgs. n.33/2013 sostituito dall'art.6 del D.Lgs. n.97/2016

Linee guida Anac FOIA (delib.n.1309/2016)

Pubblicazione del nome del Responsabile della trasparenza cui è presentata la richiesta di accesso civico, nonchè modalità per l'esercizio di tale diritto, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale.

Pubblicazione del nome del titolare del potere sostitutivo, attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale. 

Registro delle richieste di accesso (atti, civico e generalizzato) con indicazione dell'oggetto e della data della richiesta, nonchè del relativo esito con la data della decisione.

 
L’accesso civico consente a chiunque di richiedere la pubblicazione sul sito del Comune di atti, di dati e di informazioni che per legge devono essere pubblicati ed è disciplinato dall’art.6 del D.Lgs. n.97/2016 "Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della Legge 6.11.2012, n.190 e del D.Lgs. 14.3.2013, n.33".
La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata al Responsabile della trasparenza che è il Segretario Comunale Dott. Pietro Oliva, il cui ufficio è in Piazza S.Fedele n.1 - tel. 035.4389017 - e-mail affarigenerali@comune.caluscodadda.bg.it .

L'istanza è redatta su modulo appositamente predisposto e presentata tramite:
- posta elettronica certificata all'indirizzo protocollo@pec.comune.caluscodadda.bg.it;

- posta ordinaria all'indirizzo Comune di Calusco d'Adda, Piazza S.Fedele n.1 - 24033 Calusco d'Adda;
- fax al numero 035.4389076;
- direttamente all'ufficio che ne detiene i dati o all'Ufficio Relazioni con il Pubblico nei seguenti orari:

Lunedì 08.45 - 12.00 / 16.00 - 18.00
Martedì

08.45 - 12.00 

Mercoledì         

08.45 - 12.00 

Giovedì 16.00 - 18.00
Venerdì

08.45 - 12.00 

Sabato

09.00 - 12.00 

Il responsabile della trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette al responsabile di settore competente per materia e ne informa il richiedente. Il responsabile di settore, entro trenta giorni, pubblica nel sito web www.comune.caluscodadda.bg.it il documento, l'informazione o il dato richiesto e contemporaneamente comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risulta già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Nel caso in cui il responsabile di settore competente ritardi o ometta la pubblicazione o non dia risposta, il richiedente può ricorrere, utilizzando il medesimo modulo, al soggetto titolare del potere sostitutivo che è il Segretario Comunale Dott. Pietro Oliva - tel. 035.4389017 - e-mail affarigenerali@comune.caluscodadda.bg.it , il quale dopo aver verificato la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, pubblica nel sito web www.comune.caluscodadda.bg.it quanto richiesto e contemporaneamente ne dà comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.

In caso di diniego o mancata risposta all'accesso connesso all'inadempimento degli obblighi di trasparenza, il richiedente deve fare riferimento all'art.6 commi 7-8 del D.Lgs. n.97/2016.