1969 - 2009:"40 anni di Bora"

25/09/2009

Le sette contrade Caluschesi, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, organizzano tre giorni di festa, allegria, musica e folklore alla riscoperta de

LA BORA - PALIO DELLE CONTRADE CALUSCHESI
Dopo 14 anni di assenza dalle vie del centro di Calusco d’Adda, domenica 27 settembre le 7 contrade Caluschesi: Baccanello, Capora, Centro, Luprita, Montello, Torre e Vanzone, torneranno a sfidarsi nell’originale edizione del palio delle contrade storicamente denominato “La Bora” in onore dell’ambito trofeo che rappresenta, appunto, una “bora” (un tronco di legno scolpito).
Emozioni, sorrisi, agonismo, classe e sberleffi rivivono in questa edizione dimostrativa del Palio che ha l’ardire di proporre nuovamente la disfida tra le Contrade.

Venerdì 25 Settembre

ore 20.15:
via Immacolata, via Europa, P.zza San Rocco, via Vittorio Emanuele, via Rimembranza, piazza San Fedele
PARATA PER PERCUSSIONI IN MOVIMENTO
con la partecipazione musicale delle PERCUSSIONI DADADANG, dei gladiatori di ARS DIMICANDI e delle 7 CONTRADE CALUSCHESI.

ore 21.00:

SINTESI TRA MOVIMENTO E SUONO
spettacolo di suoni, colori ed emozioni a cura delle PERCUSSIONI DADADANG.

ore 21.30:

AVE, BORA, MORITURI TE SALUTANT
duelli gladiatori a cura dell’associazione ARS DIMICANDI.
ore 22.00:

CERIMONIA DI APERTURA DEI GIOCHI

saluto alle contrade nel 40esimo anno dalla prima edizione.

Sabato 26 Settembre

7 CONTRADE per un unico GUSTO!
baristi e ristoratori aspettano la simpatica invasione dei contradaioli per brindare con l’aperitivo della Contrada o per festeggiare con il menù della Contrada.

Domenica 27 Settembre

ore 14.30:

ritrovo delle contrada sul piazzale del Municipio.
ore 15.00:

sul percorso cittadino di via Vittorio Emanuele
GIOCHI TRADIZIONALI DEL PALIO DELLE CONTRADE
LA BORA 2009: il gioco della mela – palla 4 – corsa con l’uovo – i 4 boscaioli – la portantina – corsa con il cerchio – la Bora in carriola – la corsa dell’oca.

ore 18.00:

piazza San Fedele

SALUTO DELLE CONTRADE, DELLA CONSULTA, DELLE ASSOCIAZIONI E DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE A DON ROBERTO TRUSSARDI

a seguire rinfresco per tutti gli intervenuti e premiazione ufficiale dell’edizione 2009 de “LA BORA”.

NON MANCARE: sarà l’occasione per riscoprire vecchie emozioni o per conoscere nuove sensazioni mai vissute!

informazioni tecniche – strade interessate alla manifestazione
piazza San Fedele via Rimembranza, via Vittorio Emanuele (tratto da via Roma a piazza San Rocco), piazza San Rocco, via Europa (tratto da piazza San Rocco a via Immacolata), via Immacolata, via dell'Assunta (tratto da via Immacolata a via Vittorio Emanuele), via Verdi
VENERDÌ 25 SETTEMBRE DIVIETO DI SOSTA DALLE ORE 14.00
DOMENICA 27 SETTEMBRE DIVIETO DI SOSTA DALLE 7.00 E CHIUSURA STRADA DALLE 13.00