Dote Scuola 2012/2013

02/03/2012

Come e dove richiedere la Dote Scuola

Ogni famiglia può compilare un’unica domanda di dote, anche se ha figli iscritti a percorsi scolastici e formativi diversi, esclusivamente in via informatica sul sito www.dote.regione.lombardia.it

Famiglie che utilizzano la Carta regionale dei Servizi

Per chi possiede la Carta regionale dei Servizi (CRS), con PIN e lettore smart card, richiedere la dote è rapidissimo. Basta entrare nella sezione Compila la domanda, da dove è possibile compilare e inoltrare direttamente la domanda on line. La domanda on line è ritenuta inoltrata con successo solo dopo che l'interessato ha apposto la propria firma digitale, trasmesso e protocollato la domanda tramite il sistema informatico.

Famiglie che non utilizzano la Carta regionale dei Servizi

• La famiglia con uno o più figli iscritti alle scuole paritarie dovrà compilare la domanda on line, stamparla e consegnarla presso le scuole stesse;
  • La famiglia con uno o più figli iscritti alle scuole statali dovrà compilare la domanda on line, stamparla e consegnarla presso il Comune di residenza;
  • La famiglia con uno o più figli iscritti a un centro di formazione professionale del sistema regionale dovrà compilare la domanda on line e consegnarla al comune di residenza o presso il centro formativo prescelto per la 'Componente sostegno al reddito'. La richiesta della 'Componente sostegno alla frequenza' invece va presentata unicamente presso il centro formativo.
  • La famiglia con figli iscritti in scuole diverse (statali, paritarie, centri di formazione professionale) dovrà compilare la domanda on line, stamparla e consegnarla presso il Comune di residenza.

Regione Lombardia comunicherà alla famiglia l’esito della domanda e provvederà ad assegnare i buoni per le diverse spese scolastiche.

La compilazione della domanda può essere richiesta anche al comune recandosi presso l’Ufficio Istruzione previo appuntamento telefonando al n.035/4389054.

Quando richiedere la Dote Scuola

Le date in cui inoltrare la domanda di Dote Scuola variano a seconda del percorso educativo scelto e della componente richiesta.

Scuole statali e paritarie

Dalle ore 12.00 del 7 marzo alle ore 17.00 del 7 maggio 2012 sarà aperto il sistema informativo di Dote Scuola a.s. 2012/2013 per la presentazione delle domande per la componente Sostegno al reddito, Buono scuola, Integrazione, Contributo per disabilità.

Le domande dovranno essere presentate inderogabilmente entro tale data, non vi sarà alcuna successiva riapertura del sistema.

Dalle ore 12.00 del 3 settembre alle ore 17.00 del 1° ottobre 2012 sarà aperto il sistema informativo di Dote Scuola a.s. 2012/2013 per la presentazione delle domande per la componente Merito per i risultati conseguiti nell'anno scolastico 2011/2012.

Istruzione e Formazione Professionale

Gli studenti dei centri di Istruzione e Formazione Professionale possono presentare la domanda per il  “Sostegno al reddito” dal 7 marzo al 7 maggio 2012.

L'UFFICIO SERVIZI SOCIALI/ISTRUZIONE RESTA DISPONIBILE PER ULTERIORI INFORMAZIONI E PER LE RICHIESTE DELLA DOTE SCUOLA ALLA REGIONE (TEL.0354389054).