IMU - Imposta Municipale Unica

05/06/2012

Il D.L. n.201 del 06.12.2011, convertito con Legge n.214/2011, ha istituito l'Imposta Municipale Unica (IMU) che ha sostituito l'Imposta Comunale sugli Immobili (ICI). L'IMU ha per presupposto il possesso di immobili, ivi comprese l'abitazione principale e le pertinenze della stessa.

Ricordiamo che il termine per il versamento del I acconto è fissato al 18 giugno 2012.

Per ulteriori informazioni potete visitare la voce “Tributi” nella sezione “Uffici Comunali” del presente sito web.

L’amministrazione comunale inoltre mette a disposizione dei propri cittadini un utile strumento che permette di calcolare in autonomia l’importo da versare semplicemente conoscendo il valore della rendita catastale degli immobili per i quali si deve pagare l’imposta. Inserendo successivamente i propri dati anagrafici viene anche creato il modello F24 (unica modalità di versamento possibile) che può essere stampato e presentato agli sportelli bancari o agli uffici postali per il pagamento. Tale strumento è disponibile nella sezione “Servizi Online – Calcolo dell’IMU”.

Ricordiamo che rimane comunque responsabilità di ciascun contribuente verificare la correttezza degli importi versati.

In allegato potete trovare un utile Vademecum del Ministero dell’Economia – Dipartimento delle Finanze, che illustra in maniera chiara e sintetica l’oggetto dell’imposta, le modalità di calcolo e di pagamento e l’applicazione ad alcuni casi pratici maggiormente ricorrenti.

L'amministrazione Comunale