Trasporti pubblici per la famiglia

28/06/2012

In Lombardia bambini e ragazzi sotto i 14 anni viaggiano gratis se accompagnati da un familiare (genitori, nonni, zii, fratelli/sorelle maggiorenni) in possesso di un titolo di viaggio per il tragitto che si vuole percorrere.

L'iniziativa denominata "IO VIAGGIO IN FAMIGLIA" è valida su tutti i mezzi di trasporto pubblico regionale e locale in Lombardia: bus urbani ed extraurbani, tram, filobus e metropolitane, treni suburbani e regionali, battelli sul lago d'Iseo, servizi a chiamata, funivie e funicolari di trasporto pubblico.

Per usufruire della gratuità di "IO VIAGGIO IN FAMIGLIA" è necessario che un genitore compili e firmi il modulo qui allegato che ha una validità di 60 giorni e rappresenta per il ragazzo il titolo di viaggio che deve portare con sè. In caso di controllo, il modulo deve essere esibito insieme ad un documento di riconoscimento sia dell'adulto sia del minore. Alla scadenza dei 60 giorni, per continuare ad usufruire dell'agevolazione, occorre richiedere la tessera "IO VIAGGIO IN FAMIGLIA".

Per richiedere la tessera gratuita occorre recarsi presso una stazione ferroviaria con due fototessere e copia di un documento di riconoscimento valido.

Maggiori info e dettagli su www.ioviaggio.regione.lombardia.it e sui siti internet delle aziende di trasporto pubblico della Lombardia.