Matrimoni con rito civile

18/01/2013

Uno dei luoghi più importanti di Calusco d’Adda è la vecchia chiesa parrocchiale di San Fedele sita in Viale dei Tigli. Di antichissima origine ed ampliata molte volte tra l’XI ed il XVII secolo, è ora utilizzata come edificio civile, ma conserva ancora numerosi affreschi, tra i quali spiccano quelli eseguiti da Antonio Cifrondi. Vi si trovavano sculture di Antonio Maria Pirovano (1794-1770) ed alcune opere dei secoli XVI-XVIII, alcune delle quali della scuola del Rubens, poi traslate nella nuova Chiesa tra cui due angeli intagliati di Carl'Andrea da Arona (1696).

La chiesa, dismessa e definitivamente trasformata nel 1975 in edificio civile, conserva ancora oggi la base del campanile medioevale.

Il Comune di Calusco d’Adda offre la possibilità a tutte le coppie di pronunciare il fatidico "SI" calandosi in una particolare atmosfera.

All'interno dell'edificio sarà possibile creare, nella navata centrale, un allestimento da favola dedicato agli sposi, regalando un'ambientazione indimenticabile, magica e solenne nel loro giorno più romantico. La bellezza e il fascino del luogo sono ancora più impreziositi dall'accoglienza riservate alle coppie che scelgono il nostro Comune per celebrare il loro matrimonio.

Il matrimonio civile è celebrato presso il Centro Civico San Fedele da lunedì a venerdì e sabato mattina, salvo casi eccezionali autorizzati dal Sindaco.

Per informazioni è necessario prendere contatti con i seguenti uffici:

- Ufficio di Stato Civile - tel.0354389010/18 - e-mail affarigenerali@comune.caluscodadda.bg.it

- Ufficio Cultura - tel.0354389058 - e-mail ufficiocultura@comune.caluscodadda.bg.it

Tariffe

- € 200,00.= per matrimonio civile con almeno uno dei nubendi residente a Calusco d'Adda;

- € 400,00.= per matrimonio civile per non residenti a Calusco d'Adda.

N.B. - Le immagini qui riportate hanno valore puramente esemplificativo. L'allestimento è esclusivamente a carico degli sposi.