Progetto "Io mi metto in gioco, cittadinanza attiva e protagonismo giovanile''

Progetto "Io mi metto in gioco, cittadinanza attiva e protagonismo giovanile''
10/12/2014

E' in fase di avvio il progetto “Io mi metto in gioco, cittadinanza attiva e  protagonismo giovanile'' cofinanziato con il bando del volontariato 2014 Fondazione Cariplo rivolto ai preadolescenti e agli adolescenti dai 13 ai 18 anni. L’obiettivo generale del progetto è quello di promuovere e consolidare il protagonismo e il senso di appartenenza dei giovani alla comunità attraverso una progettazione partecipata e la co-gestione in attività di laboratorio.

Capofila del progetto: Avis Calusco.

Partners:  Polisportiva Caluschese, A.Ge Calusco, Non solo teatro, Circolo fotografico Calusco, Amici della Natura Canoa Kajak Club Calusco, Parrocchia S.Fedele, Associazione Punto di Fuga e Associazione Volontari ammalati ed anziani.

Il progetto si propone di offrire ai giovani occasioni per esprimere la propria creatività, per favorire la cooperazione e il confronto, promuovere l'autonomia e l'assunzione di responsabilità, valorizzare le specificità di ciascuno. Saranno messe a disposizione competenze, risorse e volontari a sostegno delle varie iniziative. Le attività inizieranno a gennaio 2015 e si protrarranno fino a luglio con "In Vacanzattiva”.

Le attività previste saranno:

- grafico-pittorica (murales)

- giornalino e pagina web (redazione del foglio giovani)

- creazione di videogames

- ludico-sportive (tornei di squadra)

- cineforum (visioni e discussioni di film scelti con i ragazzi)

- teatro (corso di teatro con esperto, più spettacolo)

- laboratorio musicale

- cura del territorio e attività di solidarietà verso anziani e disabili. 

Il progetto sarà presentato sabato 13 dicembre 2014 alle ore 18.00 presso l'Auditorium del Centro Parrocchiale di Calusco dagli educatori che collaboreranno all'organizzazione di varie attività.

Per info: iomimettoingioco15@libero.it.

Locandina progetto