The Floating Piers, la passerella galleggiante di Christo sul lago d'Iseo

22/06/2016

THE FLOATING PIERS

Durata dell’iniziativa dal 18 giugno al 03 luglio 2016.

Passerella aperta e accessibile 24 ore su 24 (solo in caso di maltempo l'organizzazione si riserva la possibilità di chiudere gli accessi all'opera).

Accesso gratuito e senza prenotazione.

Percorribile solo a piedi (è concesso il transito a sedie a rotelle e passeggini). Durata del percorso: circa mezz'ora.

Per ciò che concerne la viabilità, nel periodo interessato dall'istallazione artistica, i Comuni adiacenti alla stessa verranno suddivisi in diverse zone a traffico limitato (ZTL):

· Sulzano - zona ROSSA;

· Sale Marasino - zona GIALLA (dal confine di Sale Marasino con Sulzano fino alla rotonda "dell'olio" a Marone);

· Marone, Pisogne e Iseo - zona VIOLA in caso di necessità.

Nella zona ROSSA potranno circolare e accedere solo i titolari dei permessi rossi, ovvero residenti, lavoratori e altri aventi diritto del Comune di Sulzano. Nella zona GIALLA potranno circolare e accedere i titolari dei permessi rossi e di quelli GIALLI, ovvero residenti, lavoratori e altri aventi diritto.

Per procedere in direzione Iseo-Brescia sarà necessario prendere la tangenziale a Marone; stesso discorso vale per raggiungere Sale Marasino: sarà necessario utilizzare esclusivamente la tangenziale e uscire a Marone.

È invece possibile lasciare l’auto in parcheggi autorizzati nei Comuni della zona. A tale riguardo lasciamo alcuni recapiti telefonici dei Comuni di:

> CAPRIOLO (Bs) – per informazioni ufficio commercio tel. 030-74641 – uscita autostradale di Palazzolo sull’Oglio, parcheggio subito all’uscita dell’autostrada aperto dalle ore 08.00 alle ore 21.00. Costo parcheggio auto € 5,00= al giorno. Bus navetta dal parcheggio a Sulzano partenza ogni ora costo A/R € 10.00.= a persona.

> ROVATO (Bs) -  per informazioni ufficio commercio tel. 030-77131 – uscita autostradale di Rovato, seguendo all’uscita dall’autostrada dapprima l’indicazione verso il centro di Rovato e poi verso la caserma carabinieri e la piazza del mercato nelle cui vicinanze si trova il parcheggio autorizzato di Piazza Garibaldi.  Il Parcheggio (costo giornaliero auto € 5.50=) dovrebbe essere aperto dalle ore 08.00 e fino all’ultima corsa di ritorno da Sulzano del bus navetta (costo persona A/R 10.00/15.00 €) che parte alle ore 23.00.

> CORTE FRANCA (Bs) - per informazioni ufficio Polizia Locale tel. 030-984488 – uscita autostradale di Rovato, dispone di 3 grandi aree parcheggio. Per migliori indicazioni stradali sentire l’ufficio di Polizia locale succitato.

> SARNICO (Bg) – contattare pro-loco tel. 035-910900 per informazioni su parcheggio auto e bus navetta con relativi costi, oltre che per possibile imbraco verso Montisola, scalo lacustre pontile di Sensole in Montisola. Per navigazione sul lago andare nel sito www.navigazionelagoiseo.it/ o telefonare allo 035-971483 (Navigazione lago d’Iseo).

E’ possibile trovare parcheggi e bus navetta anche nei Comuni di Iseo, Pilzone, Provaglio, Marone e altri ancora.

Utilizzando la navigazione sul lago, sebbene le corse siano meno frequenti della sponda bresciana, si possono considerare anche altre località bergamasche, quali Lovere, Castro, Predore e Tavernola. (anche in questo caso il sito di riferimento è: www.navigazionelagoiseo.it/

Da Brescia, è possibile andare a Sulzano in treno utilizzando la linea Brescia/Edolo passando, subito dopo la partenza da Brescia, dalle seguenti stazioni: Borgo S. Giovanni, Castegnato, Paderno Franciacorta, Passirano, Bornato Calino, Borgonato, Provaglio, Iseo, Pilzone, Sulzano. Costo biglietto A/R € 7,20=.

Per gli orari dei treni accedere al sito www.trenord.it dove troverete direttamente accesso ad informazioni di orari su The Floating Piers con “The Floating Piers inizia con il viaggio in treno…”.

Altri link utili:

www.thefloatingpiers.com