07/09/2017

Il Comune di Calusco d'Adda, con deliberazione della Giunta Comunale n.97 del 10.07.2017, ha aderito alla Misura Nidi Gratis 2017-2018 di Regione Lombardia che favorisce la possibilità per i genitori, ed in particolare per le madri, di inserirsi, reinserirsi o permanere nel mondo del lavoro dopo la gravidanza, assicurando la frequenza del bimbo o della bimba all’asilo nido, in un'ottica di conciliazione tra tempo dedicato alla cura e tempo di lavoro.

Nidi Gratis integra le agevolazioni tariffarie già previste dai Comuni azzerando le rette dovute dalle famiglie in possesso dei requisiti, per i mesi di effettiva frequenza - compresi tra settembre 2017 e luglio 2018 - del/la proprio/a figlio/a in nidi e micronidi, individuati dai Comuni nella fase di adesione alla misura Nidi Gratis 2017-2018. L’azzeramento è riferito esclusivamente alla retta per la frequenza del bambino o della bambina al servizio, come prevista dal regolamento comunale in relazione al proprio ISEE e non può essere utilizzato per eventuali costi aggiuntivi (preiscrizione, iscrizione, mensa se non compresa all’interno della retta).

La Misura prevede che l’importo transiti direttamente dalla Regione ai Comuni interessati, quindi le famiglie non dovranno anticipare il pagamento delle rette.

I soggetti destinatari sono i nuclei familiari (coppie o monogenitori, compresi i genitori adottivi e affidatari) con figli frequentanti nidi e micronidi dichiarati dai Comuni che, in forma singola o associata, hanno aderito alla Misura “Nidi Gratis 2017-2018”. I genitori devono possedere i seguenti requisiti:
         a) indicatore della situazione economica equivalente - ISEE inferiore o uguale a 20.000 euro;
         b) essere entrambi occupati o avere sottoscritto un Patto di Servizio Personalizzato ai sensi del D.Lgs. n.150/2015;
         c) essere entrambi residenti in Regione Lombardia.

Le risorse disponibili per la Misura Nidi Gratis 2017-2018 ammontano complessivamente ad Euro 32.000.000,00. Il decreto n.10264 del 24 agosto 2017 relativo ai Nidi Gratis è stato pubblicato sul BURL Serie Ordinaria n.35 del 30 agosto 2017.

Per poter beneficiare della Misura Nidi gratis 2017-2018 i genitori che hanno già iscritto il bambino all’asilo nido/ micronido a partire dal 28 agosto 2017 possono iniziare a profilarsi in SIAGE (per poter accedere al servizio è necessario essere registrati e validati a sistema su www.siage.regione.lombardia.it). La profilazione sulla piattaforma Siage permette solo l'accesso al programma, non determina titoli di priorità nell'accesso al finanziamento ed è necessaria per accedere alle agevolazioni di Regione Lombardia presenti in Siage. Solo a partire dal 18 settembre 2017 e fino al 4 ottobre 2017 sarà possibile compilare la domanda per beneficiare della Misura Nidi Gratis.  Una volta inserita correttamente la domanda verrà attribuito un numero di protocollo ed entro i 30 giorni successivi a tale data verrà notificato un messaggio relativo all'esito della domanda.

Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Istruzione del Comune al n.0354389054.