Servizi Sociali

sociali

Settore competente: Settore Sociale

Contatti

 
Telefono 035 4389053/54
Fax 035 4389076
E-Mail servizisociali@comune.caluscodadda.bg.it
PEC protocollo@pec.comune.caluscodadda.bg.it

Orari

 
Lunedì 10.00 - 12.00
Mercoledì 10.00 - 12.00
Venerdì 10.00 - 12.00

 

Il Servizio sociale di base opera a favore della prevenzione, del sostegno e del recupero di persone, famiglie e gruppi che si trovano in situazioni di bisogno e di disagio e ha come scopo la promozione del benessere della persona.

Al Servizio sociale di base possono accedere tutti i cittadini. Durante un primo colloquio il cittadino espone il proprio problema o bisogno. L’assistente sociale effettua una prima lettura del bisogno, fornisce informazioni ed eventualmente orienta verso altri servizi del territorio. Qualora la situazione lo richieda, l’assistente sociale elabora un progetto di intervento mirato alle specifiche necessità e lo condivide con la persona e/o con la famiglia. In seguito il progetto viene messo in atto e monitorato periodicamente.

Gli interventi sono finalizzati all’acquisizione e al mantenimento dell’autonomia e della capacità di assunzione di responsabilità dell’individuo.

Gli interventi del Servizio sociale di base si coordinano e si integrano con i servizi specialistici e con la rete dei servizi sociali, socio-educativi, socio-assistenziali e socio-sanitari del territorio.

In funzione della tutela di cittadini non in grado di provvedere autonomamente ai propri bisogni, l’Assistente Sociale collabora con l’Autorità Giudiziaria.

 

Procedimenti / Modulistica

 

Vedi anche