9 Febbraio 2021

Come richiederli.

Bonus sociali automatici dal 2021

Da venerdì 1 gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico energia elettrica, gas naturale ed idrico, ad eccezione del bonus elettrico per disagio fisico (ossia per i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali per la loro sopravvivenza), saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno i requisiti previsti, senza necessità di alcuna richiesta al Comune.

Cosa dovranno fare dal 2021 i cittadini per ottenere i bonus?

Da venerdì 1 gennaio 2021 gli interessati non dovranno più presentare la domanda per ottenere i bonus per disagio economico presso il Comune. Sarà sufficiente che ogni anno, a partire dal 2021, il cittadino/nucleo familiare presenti la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l'attestazione ISEE utile per le differenti prestazioni sociali agevolate (es. assegno di maternità, mensa scolastica, bonus bebè, ecc.). Se il nucleo familiare rientrerà in una delle tre condizioni di disagio economico che danno diritto al bonus, l'INPS invierà i suoi dati (nel rispetto della normativa sulla privacy e delle disposizioni dell'Autorità di regolazione per l’energia Reti e Ambiente) al Sistema Informativo Integrato, che incrocerà i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua, permettendo di erogare automaticamente i bonus agli aventi diritto.

Requisiti per avere diritto ai bonus per disagio economico

• appartenere ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro;
  • appartenere ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro;
  • appartenere ad un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

Uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve essere intestatario di un contratto attivo di fornitura elettrica e/o gas e/o idrica con tariffa per usi domestici, oppure usufruire di una fornitura condominiale gas e/o idrica attiva. Ogni nucleo familiare ha diritto a un solo bonus per tipologia - elettrico, gas, idrico - per anno di competenza.

Quali bonus verranno erogati automaticamente?

Ai cittadini/nuclei familiari aventi diritto verranno erogati automaticamente:

• il bonus elettrico per disagio economico
  • il bonus gas
  • il bonus idrico.

Non verrà invece per il momento erogato automaticamente il bonus per disagio fisico.

Pertanto, da venerdì 1 gennaio 2021 nulla cambia per le modalità di accesso a tale bonus: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali per la loro sopravvivenza dovranno farne richiesta in Comune.

Per ulteriori informazioni: Ufficio Servizi Sociali - tel.0354389053/54.