27 Ottobre 2020

Comunicato stampa ASST Bergamo Ovest.

Si riporta il comunicato stampa inviato dall'ASST:

A partire dal 3 novembre p.v. ha inizio la Campagna di Vaccinazione Antinfluenzale 2020-2021 nella nostra ASST (prenotazioni possibili da martedì 27/10).

Si ricorda, in primis, che i soggetti over 65 dovranno rivolgersi al proprio Medico di Medicina Generale per la somministrazione del vaccino.

La prima fase è rivolta agli assistiti dai 6 mesi ai 64 anni, residenti in uno dei comuni del nostro territorio e appartenenti ad una delle seguenti categorie a rischio:

1. Donne in gravidanza e nel periodo “postpartum”.

2. Soggetti dai 6 mesi ai 65 anni di età affetti da malattie croniche a carico dell'apparato respiratorio (inclusa l’asma grave, la displasia broncopolmonare, la fibrosi cistica e la broncopatia cronico ostruttiva-BPCO);

3. Soggetti dai 6 mesi ai 65 anni di età affetti da malattie dell’apparato cardio-circolatorio, comprese le cardiopatie congenite e acquisite;

4. Soggetti dai 6 mesi ai 65 anni di età affetti da diabete mellito e altre malattie metaboliche (inclusi gli obesi con indice di massa corporea BMI >30);

5. Soggetti dai 6 mesi ai 65 anni di età affetti da insufficienza renale/surrenale cronica;

6. Soggetti dai 6 mesi ai 65 anni di età affetti da malattie degli organi emopoietici ed emoglobinopatie;

7. Soggetti dai 6 mesi ai 65 anni di età affetti da tumori e in corso di trattamento chemioterapico;

8. Soggetti dai 6 mesi ai 65 anni di età affetti da malattie congenite o acquisite che comportino carente produzione di anticorpi, immunosoppressione indotta da farmaci o da HIV;

9. Soggetti dai 6 mesi ai 65 anni di età affetti da malattie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento intestinali;

10. Soggetti dai 6 mesi ai 65 anni di età affetti da patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici;

11. Soggetti dai 6 mesi ai 65 anni di età affetti da patologie associate a un aumentato rischio di aspirazione delle secrezioni respiratorie (ad es. malattie neuromuscolari);

12. Soggetti dai 6 mesi ai 65 anni di età affetti da epatopatie croniche.

13. Bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico a rischio di Sindrome di Reye in caso di infezione influenzale

14. Familiari e contatti (adulti e bambini) di soggetti ad alto rischio di complicanze indipendentemente dal fatto che il soggetto a rischio sia stato o meno vaccinato.

Tutti gli altri cittadini devono rivolgersi al proprio medico curante. Non verranno vaccinati i soggetti non rientranti nelle categorie a rischio e/o non residenti in uno dei comuni del territorio di competenza della nostra ASST.

Ricordiamo che il vaccino antinfluenzale è  gratuito. Agli ambulatori dedicati, il giorno in cui si è prenotato su Zerocoda, si potrà accedere, non prima di 10 minuti dell’orario stabilito, senza prescrizione medica, muniti di consenso precompilato (QUI ALLEGATO), esenzione e tessera sanitaria.

MODALITA’ DI PRENOTAZIONE SU APP ZEROCODA

Quest’anno per effettuare le vaccinazioni nel rispetto delle norme di sicurezza anti COVID, l’accesso alle strutture vaccinali avverrà esclusivamente su appuntamento attraverso la prenotazione sull’APP Zerocoda o al sito https://prenota.zerocoda.it/ cercando “Vaccinazioni ASST Bergamo Ovest” e selezionando la sede più prossima alla vostra residenza (residenza che deve essere in uno dei 76 paesi dell’ASST Bergamo Ovest).

Si prega di prestare attenzione alla categoria d’appartenenza e alla sede all’’atto della prenotazione.

Un operatore supporterà i pazienti che non riuscissero a prenotare su Zerocoda telefonando al 0363/424963  dal lunedì al giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Pazienti con patologie da 15 a 64 anni

Per evitare affollamento le vaccinazioni saranno effettuate in strutture idonee allo scopo:

·  Treviglio c/o il Centro Prelievi Ospedale di Treviglio

·  Dalmine: c/o Centro Diurno Anziani Comunale via Locatelli

·  Zanica: c/o Centro Socio Culturale Comunale Piazza Repubblica

·  Romano di Lombardia: c/o Centro Prelievi Ospedale di Romano

·  Brembate di Sopra: c/o Poliambulatorio Piazza Giovanni Paolo II, 47

·  Calusco d’Adda: c/o Poliambulatorio Via Locatelli 265/ang. Via Volta

Pazienti minorenni con patologie da 6 mesi a 14 anni

-  Caravaggio: Centro Vaccinale, Largo Donatori di Sangue 14

-  Dalmine: Poliambulatorio/Presst, Viale Betelli 2

-  Zanica: Poliambulatorio/Presst, Via Serio 1/a

-  Romano di Lombardia: c/o Presst di via M. Cavagnari 5

-  Calusco d’Adda: Poliambulatorio, Via Locatelli 265/ang. Via Volta.

Successivamente alla prima fase si procederà alla vaccinazione dei soggetti appartenenti alle altre categorie previste dalla circolare ministeriale e dei soggetti sani sotto i 65 anni che ne faranno richiesta.