8 Aprile 2020
8 Aprile 2020

Servizio di Continuità Assistenza Diurna e medici di famiglia.

Al fine di facilitare l’accesso all’assistenza sanitaria territoriale ai cittadini che si trovano temporaneamente senza medico di famiglia e senza sostituto, ATS Bergamo ha sottoscritto un accordo con la Croce Rossa Italiana per la teleassistenza.

I cittadini con medico di famiglia assente e non sostituito potranno rivolgersi al Numero Verde 800.065.510 della Croce Rossa Italiana (sezione 4 per problemi sanitari), per accedere al servizio di Continuità Assitenziale Diurna (CAD), istituito per garantire la prescrizione di farmaci, certificati di malattia e visite ambulatoriali indispensabili. Pertanto i numeri di telefono delle CAD verranno sostituiti dal numero verde CRI.

I medici CRI che risponderanno al telefono del nuovo servizio potranno erogare a distanza prescrizioni di farmaci per malattie croniche (con ricetta dematerializzata) e certificati di malattia online oppure, in alternativa, raccoglieranno i dati necessari per la prescrizione trasmettendoli successivamente al medico della Continuità Assistenziale Diurna, garantendo così agli assistiti una rapida risposta ed evitando loro lunghe attese al telefono.

Sempre per gli assistiti che si trovano temporaneamente senza medico di famiglia, i medici della CRI potranno anche raccogliere e inoltrare al servizio di CAD richieste di visite ambulatoriali e anche attivare una segnalazione alle USCA nel caso ritengano necessaria una visita al domicilio di pazienti COVID o fortemente sospetti.