Raccolta funghi spontanei

Contenuto

Come ogni anno, all’approssimarsi della stagione propizia alla crescita dei funghi spontanei, l’Ispettorato Micologico dell’ATS attiva il servizio gratuito di certificazione della commestibilità a favore dei cittadini raccoglitori. L’ispettorato micologico sarà attivo dal 18 agosto al 28 novembre presso la sede di Bergamo in Via Borgo Palazzo 130.

Il servizio è effettuato su appuntamento telefonico e/o on-line (clicca qui per effettuare una prenotazione) nei seguenti giorni:
Lunedì - Martedì - Giovedì
h. 14:00 -16:00 - tel.035-2270586.

Scopo dell’attività del servizio è prevenire eventuali intossicazioni dovute all’assunzione di funghi non commestibili o commestibili ma consumati nonostante si trovino in avanzato stato di maturazione o dopo inadeguata cottura.
Queste le principali cautele che i cittadini devono osservare:
- non consumare funghi se prima non sono stati controllati da un micologo;
- non fidarsi dei cosiddetti esperti, dei detti popolari e di chi dice “… io li ho sempre mangiati …”;
- consumare solo funghi commestibili e ben cotti;
- non far consumare funghi a bambini, a donne in stato di gravidanza e a persone affette da particolari patologie.

Dopo aver consumato funghi, in caso di comparsa di sintomi quali dolori addominali, vomito e diarrea o altra sintomatologia, il cittadino deve prendere contatto tempestivamente con il medico di base o con il Pronto Soccorso dell’Ospedale più vicino o con il Centro Antiveleni (CAV) dell’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo chiamando il NUMERO VERDE 800-883300 e portare con sé eventuali avanzi di funghi cotti, crudi o i residui di pulizia dei carpofori.

Allegati

Ultimo Aggiornamento

26
Ago/25

Ultimo Aggiornamento