Modalità per richiedere l’iscrizione all’Albo dei Presidenti di Seggio.
Iscrizione all’Albo dei Presidenti di Seggio
A chi è rivolto
Ai cittadini maggiorenni che posseggono i seguenti requisiti:
- iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Calusco d’Adda
- maggiore età
- cittadinanza italiana
- nessun precedente penale
- assolvimento degli obblighi scolastici.
Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di seggio elettorale:
- i dipendenti del Ministero dell'Interno o dei Trasporti;
- gli appartenenti alle Forze Armate in servizio e tutti i Ministri di Culto;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali Comunali,
- i candidati alle elezioni oggetto della votazione;
- chi ha superato i 70 anni di età.
Descrizione
In occasione delle elezioni e dei referendum vengono create sei (6) sezioni elettorali, dove tutti i cittadini aventi diritto, devono recarsi per esprimere il proprio voto.
Il personale delle sezioni elettorali che svolge tutte le attività di voto è costituito da: n. 1 Presidente di Seggio, n. 1 Segretario e n. 3 o 4 Scrutatori (a seconda del tipo di elezione).
La Corte d’Appello di Brescia procede alla nomina dei Presidenti entro il trentesimo giorno precedente le consultazioni elettorali.
L’iscrizione all’Albo viene fatta a domanda dell’interessato e rimane valida finché non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione dall’Albo.
Come fare
La domanda si presenta, entro il 31 ottobre di ogni anno, secondo le seguenti modalità:
• e-mail all'indirizzo di posta elettronica: ufficioanagrafe@comune.caluscodadda.bg.it;
• posta elettronica certificata al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.caluscodadda.bg.it;
• consegna diretta presso l'ufficio Servizi Demografici.
Cosa serve
Per poter presentare la domanda servono:
- la compilazione dell’apposito modulo;
- la copia di un documento d’identità in corso di validità.
Cosa si ottiene
L’iscrizione all’Albo Presidenti di Seggio.
Tempi e scadenze
Nessuna Scadenza
Presentazione domanda: entro il 31 ottobre di ogni anno
Aggiornamento dell’Albo: entro la fine del mese di novembre
Costi
Il servizio è gratuito.