Rimborso versamento in eccedenza o versato erroneamente al Comune.
Rimborso entrate tributarie ed extratributarie
A chi è rivolto
Al contribuente che ha effettuato il versamento in eccedenza o ha erroneamente effettuato il versamento al Comune.
Descrizione
Il contribuente che ha effettuato un versamento maggiore al dovuto o ha versato al Comune pur non essendo obbligato, presenta istanza di rimborso.
Come fare
Il contribuente deve presentare l’istanza di rimborso, su apposito modulo da compilare, firmare (con firma autografa o digitale) e consegnare al protocollo comunale, anche tramite PEC o PEO (mail).
Cosa serve
E’ necessario consegnare all’Ufficio Tributi:
- istanza di rimborso (scarica il modulo istanza)
- documentazione idonea a comprovare le motivazioni proposte
- copia di un documento d’identità del contribuente.
Cosa si ottiene
A seguito verifica e istruttoria, se viene ritenuta fondata l’istanza, si ottiene il rimborso richiesto.
Tempi e scadenze
Nessuna Scadenza
Per il contribuente: presentazione dell’istanza entro 5 anni dal giorno del pagamento ovvero da quello in cui è stato definitivamente accertato il diritto alla restituzione.
Per l’ufficio comunale: 180 giorni dalla data di ricevimento dell’istanza.
Costi
Il servizio è gratuito.
Vincoli
Il rimborso non è dovuto per importi minimi stabiliti dai rispettivi Regolamenti Comunali vigenti.